Resta informato con le ultime news e i nostri aggiornamenti
Il dollaro resta la valuta dominante nonostante crisi e geopolitica: più si usa, più diventa imprescindibile. Per le imprese italiane significa rischi reali e inevitabili. Solo scenari multipli e pensiero strategico permettono di ridurre dipendenze e trasformare la “Dollar Trap” in opportunità.
21 Luglio 2025
Nessuna crisi inizia davvero all’improvviso!
La crisi è punto di rottura di un processo che è iniziato molto prima: i segnali arrivano sempre, la vera sfida è saperli leggere.
21 Luglio 2025
Spieghiamo il fenomeno della cd “Malattia Olandese” e di come quando la ricchezza facile sostituisce il lavoro produttivo, il sistema si indebolisce
19 Luglio 2025
Viviamo dentro un cambiamento epocale, ma in troppi fingono di non accorgersene. Il termine che meglio descrive la nuova realtà è uno di quelli che pochi hanno il coraggio di usare nei consigli di amministrazione e nei bilanci aziendali: geoeconomia.
19 Luglio 2025
Ancora oggi il modello delle 7S è ao dei più utilizzati per leggere l’impresa come organismo interconnesso. Le 7S sono sette variabili fondamentali che devono essere allineate tra loro per garantire efficacia e sostenibilità.
19 Luglio 2025
Viviamo un tempo in cui le crisi si sommano, si sovrappongono, si moltiplicano: geopolitica, ambientale, economica, sociale, identitaria….siamo nell’era della policrisi.
19 Luglio 2025
Ci sono momenti in cui tutto cambia all’improvviso. Eventi che non erano previsti nei budget, nei piani industriali, nei fogli Excel. Eventi rari, ma dirompenti. Vediamo come affrontarli!
18 Luglio 2025
Non puoi puntare in alto senza fondamenta sicure. Maslow lo ricordava agli individui, ma vale anche per le aziende: crescita, innovazione e visione reggono solo su strutture solide. La vera scalata comincia sempre dal basso.
18 Luglio 2025